Come scegliere una lama a nastro per legno? #2

In questo articolo vediamo come individuare la lunghezza, la larghezza e il passo corretti di una lama a nastro per legno.

Quale è la lunghezza giusta della lama a nastro?

Rilevamento della lunghezza

La lunghezza della lama a nastro dipende sempre dal tipo di macchina e viene spesso indicata nel manuale d’uso o sull’etichetta della sega. Se non hai la possibilità di rilevare la lunghezza in questo modo, puoi:

  • Misurare la lama a nastro rotta.
  • Misurare la lama a nastro saldata: posizionare la lama sul pavimento con il giunto saldato verso il basso, segnare una linea accanto alla saldatura, spingere la lama lungo il perimetro contro il pavimento fino a quando non riappare la saldatura, segnare una seconda linea e misurare la distanza tra le linee.
  • Prendere uno spago, avvolgerlo intorno al perimetro esterno dei volani e determinare, in base alla lunghezza dello stesso, la lunghezza approssimativa della lama a nastro (metodo di determinazione della lunghezza della lama poco preciso e come tale non consigliato).

Seghe e lunghezze delle lame più comuni

Parkside (LIDL): 1400 mm - Lama a nastro 1400 mm

Scheppach HBS 261: 1790 mm - Lama a nastro 1790 mm

Český Brod P 320/II: 2040 mm - Lama a nastro 2040 mm

Scheppach Basa 3: 2360 mm - Lama a nastro 2360 mm

larghezza della lama a nastro, raggio
larghezza della lama a nastro, raggio

Quale è la larghezza giusta della lama a nastro?

La tua sega per legno probabilmente consente di utilizzare lame di diversa larghezza; l’intervallo di larghezza è indicato nel manuale d’uso. La regola generale dice che per il diametro dei volani della sega a nastro 350 mm o minore, non si devono utilizzare lame più larghe di 13 mm.

Più larga sarà la lama scelta (tenendo conto dei parametri della sega), più lunga sarà la durata della stessa.

Scegliere quindi la lama più larga possibile, tenendo conto del raggio da tagliare. La seguente tabella può essere utile per la determinazione approssimativa del raggio fattibile – mediante un taglio – con una determinata larghezza (senza dover fare più passaggi).

Scelta del passo dei denti della lama a nastro per legno
Scelta del passo dei denti della lama a nastro per legno

Quale dimensione dei denti (passo TPI) scegliere?


La dimensione del dente viene scelta in base all’altezza del materiale da tagliare (la dimensione del materiale attraversata dalla lama a nastro), e anche in base alla pulizia desiderata del taglio.

Il dente grosso tpi 2, tpi 3 e tpi 4 viene utilizzato per grandi diametri e per tagli più grossolani e veloci. È adatto al taglio longitudinale e al legname tenero e crudo (fresco).

Il dente medio tpi 4, tpi 6 e tpi 8 – quello più comune – viene utilizzato per il taglio normale. Offre il miglior rapporto tra velocità e pulizia del taglio; viene utilizzato per tagli sia longitudinali che trasversali.

Il dente fine tpi 10 e tpi 14 viene utilizzato per l’intaglio fine oppure se richiesta un’elevata pulizia del taglio. Viene utilizzato soprattutto per il taglio di compensato o di pannelli fino a 10 mm di spessore.

Che cosa significa TPI?

TPI è l’acronimo inglese di „teeth per inch“, denti per pollice. Si tratta del numero di denti per pollice, unità corrispondente a 25,4 millimetri. Più piccolo il numero, più grandi i denti. Più alto è il numero di tpi, più denti avrà la lama e più fine e piccolo sarà il dente. Nella seguente tabella è indicata la conversione tra TPI e la distanza tra le punte, espressa in millimetri.

Designazione TPI Distanza tra le punte in [mm]
2 TPI 13 milimetrů
3 TPI 8,5 milimetrů
4 TPI 6 milimetrů
6 TPI 4 milimetri
8 TPI 3 milimetri
10 TPI 2,5 milimetri
14 TPI 1,8 milimetri

skip hook regular
skip hook regular

Quale forma del dente scegliere? Che cosa significano le nozioni Regular, Skip e Hook?


Regular si riferisce alla forma normale del dente con un angolo della faccia di 0°; viene adottato insieme ai passi più fini di 14, 10, 8 e 6. Il vantaggio di questa geometria consiste nel taglio liscio e pulito.

Skip si riferisce alla geometria in cui sempre un dente manca, è saltato. Skip - saltare). L'angolo della faccia del dente Skip pari a 0° serve per un avvio morbido e meno aggressivo del taglio. È adatto al taglio produttivo e grossolano del materiale.

Hook si riferisce al dente ad uncino con angolo della faccia aggressivo pari a 10°. È adatto al taglio di legno duro o difficile da lavorare di grandi diametri.

Simonds pas na drevo vodorovne
Simonds pas na drevo vodorovne

Questo articolo ti è stato di aiuto?

Lascia una valutazione per aiutarci a migliorare i nostri contenuti

Valutazione complessiva 4.5
Valutazione
article-rationg-decoration
Tue domande
Lino Calzetti
Mai letto indicazioni piu chiare ed esaurienti
SIMONDS

Grazie per il tuo feedback positivo. Cordiali saluti, squadra Dudr.

Hai una domanda su questo articolo?