La nostra offerta comprende anche alcuni tipi di lame che possono essere utilizzati per seghe a nastro da carpenteria o sono addirittura indicati per tale scopo. In seguito ne descriviamo i particolari distintivi, le caratteristiche più importanti e le possibilità di scelta. Prima di tutto, però, qualche parola sulle stesse seghe da carpenteria.

Lame a nastro - sega da carpenteria
Lame a nastro - sega da carpenteria

La speciale sega a nastro da carpenteria, durante il taglio, viene spostata dell'operatore lungo la trave nella quale vengono incise varie forme. Questa è probabilmente la differenza più evidente rispetto a una sega a nastro da falegnameria convenzionale, che rimane ferma e immobile mentre l’operatore muove il materiale in lavorazione.

Queste seghe vengono utilizzate soprattutto per il taglio di forme, ad esempio per incastri, estremitĂ  di puntoni, testate di travi di edifici in legno o vari tipi di giunti di carpenteria in legno. Sul mercato esistono diverse marche, tra cui per esempio Protool, Mikeska ma soprattutto la probabilmente piĂą famosa Mafell.

Come sono fatte le lame per lavori di carpenteria

Dal punto di vista della lama a nastro, non importa se l’operatore maneggia la macchina oppure il materiale da tagliare. Per le seghe da carpenteria, quindi, si possono utilizzare le classiche lame per legno tipo Flexback (per maggiori informazioni sulla linea Flexback clicca qui).

Ma cosa è bene ricordare? In questo caso, la lama a nastro deve essere sufficientemente stretta per poter tagliare il raggio (per un raggio di 25 mm la larghezza idonea è 8 mm, per un raggio minore anche 6 mm). Probabilmente ti serve un taglio liscio: questo si può ottenere, ma scapito della velocità. Per le travi di larghezza fino a 200 mm, il passo ottimale dei denti è pari a 4 TPI (cioè 4 denti per pollice), oppure un passo più fine pari a 6 TPI. Nel caso di travi più larghe, vale la pena di provare anche il passo 3 TPI, disponibile però solo per le lame larghe 10 mm.

Per alcuni tipi di seghe da carpenteria (le cui guide posteriori devono essere realizzate in carburo cementato, come ad esempio la sega Mafell) è possibile utilizzare la lama speciale Flexback DE con denti su entrambi i lati, sviluppata appositamente per questo metodo specifico di taglio. Questa lama non fa parte dell’offerta del negozio online, quindi, se sei interessato, contattaci.

La lama con denti su entrambi i lati dispone: di denti per il taglio con passo 4 TPI sul lato anteriore e di denti di espulsione sul lato posteriore ("dentatura di espulsione") che asportano il truciolo dal solco. Grazie a ciò, il solco risulta più pulito e libero e la lama non sfrega e non può cadere dal volano. (Durante le attività taglio, spesso risulta necessario entrare con la lama nella trave, fermare la sega e tornare indietro nel solco tagliato

Nostri suggerimenti fondati sugli esempi concreti tratti dalla pratica

La scelta della lama a nastro deve essere naturalmente adattata alla tua macchina e al taglio che si vuole ottenere. Dopo le discussioni con alcuni dei nostri clienti, ecco alcuni suggerimenti. Oppure puoi rivolgere le tue domande al nostro team di consulenti tecnici (contatto).

Seghe da carpenteria Protool SBP 285 e Mikeska RPP290 – lama Flexback 1710x8x0,65 TPI 4 Hook

Sega da carpenteria Mafell Z 5 Ec – lama Flexback 1750x8x0,65 TPI 4 Hook
lama Flexback DE 1750x8x0,65 TPI 4/14 (con denti su entrambi i lati, da ordinare via e-mail)

Qual è la tua esperienza con le seghe a nastro da carpenteria? Di quali lame a nastro sei rimasto soddisfatto? Condividi le tue opinioni con gli altri lettori aggiungendo un commento sotto questo articolo.

Questo articolo ti è stato di aiuto?

Lascia una valutazione per aiutarci a migliorare i nostri contenuti

Valutazione complessiva 5.0
Valutazione
article-rationg-decoration
Tue domande

Hai una domanda su questo articolo?