Rodaggio della lama a nastro per metallo
Hai acquistato una nuova lama a nastro per metallo? Leggi come fare il rodaggio corretto della stessa
Fin dalla fabbrica, la nuova lama ha punte dei denti molto affilate. Se la lama deve durare a lungo e tagliare dritto, prima del primo utilizzo dello stessa bisogna fare il rodaggio corretto. In caso contrario, si corre il rischio di rottura della punta microscopica più affilata e di riduzione significativa della durata della lama.
Quindi, come procedere per ottenere il miglior risultato?
-
Prima del primo utilizzo, cerca di fare il rodaggio della lama a nastro tagliando, idealmente, un materiale morbido e pieno. Imposta la pressione al 50% e la velocità della lama al 50-80% del valore normale. Per il rodaggio corretto si deve formare il truciolo. Il truciolo deve essere fine, sottilissimo. Il tempo di rodaggio è di 15-20 minuti.
-
Ogni giorno, prima di portare la sega a nastro a pieno regime, si consiglia di impostare il primo taglio a una velocità e pressione più basse, in modo che i denti e il corpo della lama a nastro non subiscano uno shock termico (come nel caso dell’automobile si consiglia di non portare il motore freddo ad un regime elevato).
In caso di rodaggio corretto della lama a nastro si potrà sfruttare al massimo la potenza della stessa, risparmiare sui costi e non perdere tempo a causa della sostituzione frequente della stessa. Il rodaggio quindi sicuramente non è da trascurare.
Buongiorno, per la sega a nastro Parkside PMB 1100 C3 consigliamo lame a nastro EPIC GP 1140 x 13 x 0,65 mm. La scelta della dentatura (TPI – denti per pollice) dipende dal tipo e dalle dimensioni del materiale da tagliare:
Per materiali pieni, consigliamo una dentatura più grossa, ad esempio 6/10 TPI
Per profili o materiali a parete sottile, è meglio una dentatura più fine, ad esempio 8/12 o 10/14 TPI
Per ogni lama nel nostro e-shop è indicato per quali dimensioni del materiale è adatta la dentatura selezionata.
Se ha bisogno di aiuto nella scelta, non esiti a contattarci. Cordiali saluti Team Dudr Saw