Rodaggio della lama a nastro per metallo

Hai acquistato una nuova lama a nastro per metallo? Leggi come fare il rodaggio corretto della stessa

Fin dalla fabbrica, la nuova lama ha punte dei denti molto affilate. Se la lama deve durare a lungo e tagliare dritto, prima del primo utilizzo dello stessa bisogna fare il rodaggio corretto. In caso contrario, si corre il rischio di rottura della punta microscopica più affilata e di riduzione significativa della durata della lama.

Quindi, come procedere per ottenere il miglior risultato?

  • Prima del primo utilizzo, cerca di fare il rodaggio della lama a nastro tagliando, idealmente, un materiale morbido e pieno. Imposta la pressione al 50% e la velocità della lama al 50-80% del valore normale. Per il rodaggio corretto si deve formare il truciolo. Il truciolo deve essere fine, sottilissimo. Il tempo di rodaggio è di 15-20 minuti.

  • Ogni giorno, prima di portare la sega a nastro a pieno regime, si consiglia di impostare il primo taglio a una velocità e pressione più basse, in modo che i denti e il corpo della lama a nastro non subiscano uno shock termico (come nel caso dell’automobile si consiglia di non portare il motore freddo ad un regime elevato).

In caso di rodaggio corretto della lama a nastro si potrà sfruttare al massimo la potenza della stessa, risparmiare sui costi e non perdere tempo a causa della sostituzione frequente della stessa. Il rodaggio quindi sicuramente non è da trascurare.

Questo articolo ti è stato di aiuto?

Lascia una valutazione per aiutarci a migliorare i nostri contenuti

Valutazione complessiva 4.5
Valutazione
article-rationg-decoration
Tue domande

Hai una domanda su questo articolo?