Scelta della larghezza della lama a nastro per legno
Come scegliere correttamente la larghezza e lo spessore della lama a nastro per il taglio del legno
Lo spessore della lama a nastro corrisponde di fatto allo spessore della lamiera – nastro da cui viene ricavata la lama stessa. Montando una lama troppo spessa su una sega con volani piccoli, si riduce la durata della lama. Misurare il diametro del volano su cui verrà montata la lama e dividerlo per 500. Il risultato corrisponde allo spessore massimo della lama che potrà essere usata sulla sega senza soffrire. Esempio: Il diametro del volano è pari a 420 mm (420 ÷ 500 = 0,84). Lo spessore massimo della lama a nastro per tale sega è quindi 0,8 mm. Se il diametro del volano montato sulla sega a nastro è inferiore a 350 mm, utilizzare sempre una lama a nastro di spessore max. 0,65 mm (lame con larghezza 3-13 mm).
La larghezza della lama a nastro viene misurata tra la punta del dente e il bordo posteriore. La maggior parte dei produttori di seghe a nastro indica un intervallo di larghezze delle lame a nastro adatte alla sega. In caso di dubbi, non esita a contattarci nella discussione sotto l’articolo.
La larghezza della lama a nastro determina il comportamento della stessa durante il taglio. Per tagli lunghi e diritti si consiglia di utilizzare lame più larghe possibile. Per intaglio di forme – raggi, utilizzare lame strette. A titolo indicativo si può dire che con la nostra lama più piccola larga 3 mm (questa lama è praticamente larga quanto un seghetto da traforo) si può tagliare un raggio di 3 mm, mentre con la lama media larga 13 mm si può tagliare un raggio di 65 mm. La lama larga 32 mm non è adatta all’intaglio di forme e viene utilizzata solo per il taglio dritto.