Questa semplice (eppure così fondamentale) domanda è sicuramente venuta in mente a tutti coloro che hanno mai tagliato il legno con una sega a nastro. La lama ben tesa è essenziale per il corretto funzionamento della macchina, per la qualità del taglio nonché per la sicurezza. Per questo motivo, esaminiamo ora alcuni elementi e requisiti da tenere a mente durante il tensionamento.

Posizione della lama a nastro sul volano
Posizione della lama a nastro sul volano

Posizione della lama a nastro sulla sega a nastro

La lama deve essere posizionata sul volano superiore (ruota superiore) in modo che il tallone del dente (cioè la parte più bassa del dente) si trovi al centro della ruota. 

Questo può essere ottenuto inclinando il volano superiore mediante la vite situata dietro il medesimo. Durante la regolazione della posizione della lama, questa ultima deve essere almeno parzialmente tesa. Inoltre, bisogna assicurarsi che le guide non impediscano il movimento della lama (le guide, infatti, vengono regolate solo in un secondo momento, dopo il posizionamento e tensionamento della lama).

Se la tua lama è talmente larga da non poter posizionare il tallone del dente al centro della stessa, posizionarla in modo che né il bordo posteriore della lama e né le punte dei denti sporgano oltre l’ingombro della ruota. La larghezza della lama non deve essere superiore alla larghezza del volano (articolo Scelta della larghezza della lama a nastro per legno). Durante il posizionamento della lama a nastro, ruotare manualmente il volano (attenzione alle dita), osservando la posizione della lama e aggiustandola se necessario.

E che cosa fare con il volano inferiore (ruota inferiore)? Se hai una sega in condizioni normali, non c’è bisogno di intervenire sul volano inferiore – la lama dovrebbe posizionarsi correttamente da sola, cioè in modo tale che le punte dei denti e il bordo posteriore della lama non sporgano oltre l’ingombro del volano.

 

Lama a nastro per legno tesa
Lama a nastro per legno tesa

Controllo della tensione

Mettendo in tensione la lama, tenere la macchina spenta ed i carter aperti; controllare con il dito la flessione della lama che non deve muoversi lateralmente più di 3 mm. Il controllo della flessione della lama è più agevole sul lato sinistro della macchina, dove non ci sono le guide (con il carter aperto). Con leggero colpetto, la lama dovrebbe emettere un suono metallico.

Forza di tensionamento corretta

Se la lama non è sufficientemente tesa, taglia storto (ogni tanto si dice che „galleggia“). Al contrario, se è tesa troppo, probabilmente prima o poi si rompe.

Su una lama rotta è comunque possibile verificare facilmente l’eventuale tensione eccessiva. Mettila sul pavimento e guarda bene in particolare le due estremità. Se la lama risulta distesa, il livello di tensione era corretto. Se però le sue estremità si sollevano oppure se la lama si torce, il tensionamento della stessa era eccessivo. In tale caso, la prossima volta devi tensionarla di meno.

Pretensionamento mediante cuscinetto scanalato

Alcuni utenti che intagliano forme fini (raggi piccoli), ad esempio con una lama larga 6 mm, utilizzano un cuscinetto di sostegno posteriore con scanalatura. Questa scanalatura serve a stabilizzare la lama, facilitando l’intaglio delle forme.

In questo caso, per pretensionare la lama a nastro, il cuscinetto posteriore deve essere spostato in avanti di 3 mm. Grazie a ciò, essendo la lama trattenuta nella scanalatura, il bordo posteriore non si muove lateralmente durante il taglio dei raggi. In più, la lama non tende a scivolare giù dai volani (ruote) quando esce dal materiale tagliato.

È bene ricordare che facendo il pretensionamento con il cuscinetto, la lama sul volano superiore si sposta leggermente in avanti. È quindi necessario riportarla al centro della ruota, ovvero riportare il tallone del dente al centro della ruota (inclinando il volano superiore mediante la vite – vedi sopra).

In generale, però, questa impostazione non è del tutto standard – a causa del contatto con il cuscinetto e la scanalatura, il bordo posteriore della lama soffre di più e può rompersi prima (maggiori informazioni nell’articolo Perché si rompono le lame a nastro per legno).

Qual è la tua esperienza con il tensionamento delle lame a nastro? Hai individuato dei miglioramenti o, al contrario, problemi ricorrenti? Condividili con noi nella discussione.

Questo articolo ti è stato di aiuto?

Lascia una valutazione per aiutarci a migliorare i nostri contenuti

Valutazione complessiva 4.6
Valutazione
article-rationg-decoration
Tue domande

Hai una domanda su questo articolo?