Materiali delle lame a nastro per metallo

In questo articolo trovi la spiegazione della differenza tra lame bimetalliche, in carburo e in acciaio al carbonio

Lama a nastro bimetallica

Sulla lama di acciaio per molle viene saldato, al laser, un nastro di acciaio super rapido HSS dalla durezza 67-69 HRc. Questo tipo di lama a nastro è il più diffuso e offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni. La prestazione e la durata della lama sono influenzati molto dalla qualità del materiale utilizzato e dallo spessore del filo HSS saldato sull’acciaio per molle. Più spesso è il filo, più ampia è l’area che protegge la punta del dente dalla rottura a causa di urti o vibrazioni; più alto è però anche il prezzo della lama a nastro. La lama economica per gli utenti orientati al prezzo ha solo una piccola punta in materiale HSS costoso e quindi una durata inferiore. Altri fattori che influenzano l’uso, la durata e la produttività di una lama bimetallica sono soprattutto la geometria, l’angolo della faccia del dente, la stradatura del dente (allicciatura), la tempra e la ricottura dei denti e l’esecuzione della saldatura. Questa lama si distingue per un’eccellente resistenza alle vibrazioni e agli urti.

Esempio di una lama a nastro professionale: 3660/27x0,9/ 4/6 - Lama a nastro per metallo linea XP

Esempio di una lama a nastro per uso hobbistico: 1140/13x0,65/ 8/12 - Lama a nastro per metallo linea Epic GP

Anche l’utilizzo è più ampio:

Dal taglio di metalli non ferrosi e acciai per impieghi strutturali, passando per acciai per stampi, ghise, acciai inossidabili e per utensili, fino alle leghe di nichel e titanio più dure.

Lama a nastro in acciaio al carbonio

Si tratta di un tipo relativamente economico ma in pratica quasi non più utilizzato della lama a nastro per metallo. La lama in acciaio al carbonio è dotata di denti fresati e stradati, temprati alla durezza di circa 64 HRc (Rockwell). Questa lama può essere utilizzata solo per il taglio di acciai a bassa resistenza; rispetto alle lame bimetalliche, la sua durata è molto bassa. Tuttavia, queste lame vengono utilizzate per il taglio di legno e di metalli non ferrosi, dove la lama non è estremamente sollecitata. Grazie al prezzo, sono la scelta ottimale per tali applicazioni.

  • La lama in carbonio per metallo è disponibile a magazzino nella variante Carbon Hardback, non è però offerta dal nostro negozio online. Se vuoi provarla, contattaci – contatti

Lama a nastro in carburo

Nel nastro in acciaio per molle vengono eseguiti, mediante fresatura, dei denti sulle cui punte vengono saldate sfere di carburo cementato dalla durezza di 92 HRc. La forma desiderata del dente viene quindi ottenuta mediante rettifica; la geometria più usata è quella a triplo truciolo (TripleChip), in cui un dente è dedicato alla sgrossatura e l’altro alla finitura. Il taglio con questa lama a nastro è molto produttivo, il prezzo è però di molte volte superiore. La lama viene inoltre utilizzata per tagliare materiali molto duri o tenaci che non possono essere tagliati con una lama bimetallica, nonché metalli non ferrosi e materiali molto abrasivi come ad esempio calcestruzzo cellulare o argilla refrattaria. Oltre al prezzo più elevato, lo svantaggio di questa lama consiste anche nella minore resistenza alle vibrazioni: in caso di urti o di manipolazione imprudente si corre il rischio di rottura di un dente e quindi di distruzione dell’intera lama.

Per scaricare il catalogo, clicca qui. Nella sezione di lame in carburo trovi le lame in carburo disponibili.

  • Vogliamo essere assolutamente sicuri del buon funzionamento della lama e perciò le lame in carburo non sono offerte dal nostro negozio online. Vogliamo aiutarti a scegliere la lama a nastro ideale per la tua applicazione. Approfitta della nostra pluriennale esperienza e contattaci – contatti.

 

Nota

Tutte le lame a nastro indicate sono disponibili a magazzino ti possiamo fornire consigli sull’uso corretto, venire, addestrare e fornire parametri di taglio ottimali. Qualunque sia il materiale da tagliare, non esita a contattarci. Ti aiuteremo – del tutto gratis – a trovare la soluzione personalizzata.

lame a nastro bimetalliche | Simonds
lame a nastro bimetalliche | Simonds

Questo articolo ti è stato di aiuto?

Lascia una valutazione per aiutarci a migliorare i nostri contenuti

Valutazione complessiva 3.0
Valutazione
article-rationg-decoration
Tue domande

Hai una domanda su questo articolo?