Come rilevare la lunghezza della lama a nastro?
Per scegliere la lama giusta per la tua sega a nastro, devi conoscerne la lunghezza. Non puoi fare a meno di questo parametro. Come rilevarla? Ora te lo spieghiamo, insieme ad alcuni suggerimenti e trucchi. Vediamo insieme, passo dopo passo, come misurare correttamente la lunghezza della lama. La nostra guida sarà particolarmente apprezzata da chi non dispone più del manuale della propria macchina o da chi ha costruito la sega a nastro con le proprie mani.
Misurazione della lama a nastro intera (lama saldata) mediante rotolamento
- Posizionare la lama a nastro su una superficie piana o sul pavimento, con il giunto saldato verso il basso.
- Sulla superficie piana, accanto alla saldatura, fare un segno (trattino).
- Far rotolare la lama a nastro sulla superficie piana fino a quando non riappare la saldatura.
- Sulla superficie piana, fare un secondo segno (trattino).
- Misurare la distanza tra i due segni.
Guarda anche la nostra guida video qui sotto che mostra l’intera procedura in modo esplicito.
Altri modi per misurare la lunghezza della lama
Il rotolamento della lama saldata è un metodo di misurazione molto rapido, semplice e allo stesso tempo preciso. Insomma, un aiutante ideale. Tuttavia, possono capitare situazioni in cui tale misurazione non è possibile. Cosa fare in questo caso? Continua a leggere:
- Nastro rotto. Cosa facile – stendere la lama a nastro su una superficie piana o sul pavimento e misurarla.
- Poco spazio sulla superficie piana. In questo caso, basta segnare sulla superficie piana un segmento lungo un metro. Dopo spostare man mano la lama a nastro lungo questo segmento e misurare l’ultima parte, inferiore a un metro, con una rotella metrica.
- Non disponi della lama a nastro. Se non hai una lama, ti puoi arrangiare con una sega a nastro. Avvolgere uno spago intorno ai volani e misurarlo. Fare attenzione a lasciare i volani liberi a muoversi in modo che ci sia una riserva per il tensionamento della lama.
E per concludere, un suggerimento: a causa dell'alternarsi dei denti, le lame non possono essere sempre precise al millimetro. Al contrario, a volte possono essere più lunghe anche di un centimetro. In altre parole, non ti devi preoccupare della mancata precisione delle tue misurazioni: un leggero scostamento non dovrebbe dare problemi.
Quindi, abbiamo la misura. E ora?
La lunghezza della lama a nastro è un parametro importante, ma non l’unico. Se ti stai ancora chiedendo che tipo di lama ti serve, ecco altri suggerimenti e consigli sulla scelta giusta. E in caso di domande, non esita a contattarci nella discussione sotto l’articolo.
Al contrario, se sei sicuro, vai il nostro configuratore. Le lame possono essere ordinate senza alcuna limitazione – vengono da noi saldate su misura e sono quindi disponibili in qualsiasi lunghezza.
- Configuratore di lame a nastro per legno
- Configuratore di lame a nastro per metallo
- Configuratore di lame per carne con ossa
🎁 Insieme a ogni lama a nastro da noi ordinata, ti sarà inviata una etichetta informativa (eventualmente anche un adesivo) con codice QR. Questa ti potrà essere di grande aiuto – non sarai più costretto a prendere la misura, perché grazie all’etichetta QR avrai sempre a portata di mano i parametri esatti della tua lama (per maggiori dettagli clicca qui).