Tagliare il metallo su una sega a nastro per legno? Meglio di no. Spieghiamo il perché

Sicuramente a tanti, magari anche a qualche nostro lettore, è già passato per la testa: avendo una sega a nastro (macchina) per il legno, potrei usarla anche per il metallo o l’acciaio? Del resto, basta cambiare la lama... Ma non è così semplice – le seghe a nastro previste per il legno di solito non sono adatte per il metallo. Ti spieghiamo il perché.

Tagliare il metallo su una sega a nastro per legno? Meglio di no. Spieghiamo il perché
Tagliare il metallo su una sega a nastro per legno? Meglio di no. Spieghiamo il perché

Nozione chiave – velocità di taglio

È importante che durante il taglio i denti della lama a nastro penetrino nel materiale e asportino trucioli abbastanza grandi e non solo polvere. Altrimenti, i denti potrebbero sfregare troppo il materiale, usurarsi o addirittura rompersi. Questa regola vale ugualmente sia per legno che per metalli.

La differenza consiste però nella velocità – tagliando il legno, la lama raggiunge una velocità decisamente più elevata. Mentre per l’acciaio il valore ideale è compreso tra 60 e 120 metri al minuto (in modo che il dente della lama a nastro riesca a “mordere” il materiale e asportare il truciolo), per il legno la velocità può essere anche dieci volte più alta. Nel caso dei tronchi, la velocità di taglio può salire fino a 3000 metri al minuto.

Le seghe a nastro (macchine) sono adeguate a queste condizioni e, inoltre, nella stragrande maggioranza dei casi non consentono di abbassare la velocità della lama a un livello previsto per metalli. Quindi, anche se sulla sega viene montata la lama giusta, questa gira troppo velocemente e si distrugge nel materiale piuttosto che tagliarlo bene.

La soluzione non è nemmeno quella di ridurre la velocità con un convertitore di frequenza, perché in caso di tale modifica la macchina perde potenza e non è in grado di azionare la lama a nastro (la lama si ferma).

Taglio del legno rispetto al taglio del metallo

Le seghe a nastro da falegnameria si distinguono per un’elevata velocità; anche le seghe più piccole possono far girare la lama alla velocità fino a 900 metri al minuto (ad esempio Parkside PBS 350 B2, Scheppach HBS 30 o Einhell TC-SB 200). Per il taglio del legno vale:

  • La velocità della lama è compresa generalmente tra circa 370 e 1500 metri al minuto;
  • Generalmente, più grande è la sega a nastro, più alta è la velocità della lama a nastro;
  • Le macchine più grandi dispongono di una, due o più velocità, a volte la velocità della lama nastro può essere cambiata durante il funzionamento;
  • Uno dei parametri indicati dai venditori di macchine è la „velocità di taglio“ o „velocità della lama“. Attenzione – a volte vengono indicati giri al minuto che però si riferiscono ai giri del motore. Non conoscendo il rapporto tra il motore e il volano, questa informazione non ci è di grande aiuto.

Si sconsiglia pertanto di tagliare materiali metallici con lame per legno. Né l’acciaio, né metalli non ferrosi sono una buona idea (semmai, solo in determinate circostanze). Per il taglio di tale materiale vale:

  • La velocità di taglio dell’acciaio consigliata è compresa tra 60 e 120 metri al minuto;
  • Per il rame, la velocità è compresa, in funzione della durezza, tra 80 e 400 metri al minuto, per l’alluminio tra 80 e 800 (si consiglia di tagliare con una lama bimetallica);
  • La pressione dovrebbe essere esercitata su ogni dente e la velocità della lama dovrebbe consentire al dente di asportare truciolo che rientri nello spazio tra i denti (maggiori informazioni negli articoli – Come scegliere una lama a nastro per tagliare il metallo? e Velocità consigliate per le lame a nastro per metallo).

Qual è la tua esperienza con il taglio sulla sega a nastro? Condividila con noi e con gli altri lettori nei commenti sotto questo articolo.

Questo articolo ti è stato di aiuto?

Lascia una valutazione per aiutarci a migliorare i nostri contenuti

Valutazione complessiva 5.0
Valutazione
article-rationg-decoration
Tue domande

Hai una domanda su questo articolo?