In questo articolo esaminiamo più da vicino l’argomento del tensionamento della lama a nastro. Per garantire che la lama a nastro esegua un taglio dritto e non storto e che non cada dal volano, essa deve essere adeguatamente tesa. E per evitare rotture, non deve essere tensionata troppo. Come riconoscere la tensione giusta della lama a nastro? E come misurarla? Come si fa a sapere se è tesa troppo poco o troppo?

Tensionamento della lama a nastro - estensimetro
Tensionamento della lama a nastro - estensimetro

Per maggiori informazioni su come regolare la tensione della lama a nastro per legno, clicca qui.

Montaggio della lama a nastro e tensionamento con il tensiometro:

Pulire la sega dal truciolo e dallo sporco con una spazzola o con l’aria compressa generata da un compressore. Prestare particolare attenzione alla pulizia della zona degli elementi di guida (cuscinetti, metallo duro). Inserire la lama sulla sega e tirarla leggermente per evitare che scivoli dalle guide. Inserire il tensiometro nello spazio tra le guide, bloccarlo sulla lama e impostare l’indicatore sullo zero. La forza di tensionamento viene espressa in Newton per millimetro quadrato (N/mm2). Tendere gradualmente la lama a nastro, fino a quando il dispositivo mostra il valore desiderato (tabella sottostante).

AVVISO – Prima di acquistare un tensiometro, assicurarsi che – in quanto alla dimensione – sia adatto alla tua sega. L’ingombro di alcune seghe più piccole, destinate al fai da te, è contenuto e all’interno di esse non è possibile bloccare un tensiometro da 131x100 mm. Se non hai la possibilità di utilizzare un tensiometro, puoi effettuare un controllo visivo delle molle a tazza: le molle a tazza, che fanno parte del sistema di tensionamento della maggior parte delle seghe a tensionamento manuale, non devono essere premute a fondo.

Controllo della collocazione corretta

Dopo la messa in tensione, accendere brevemente la sega e lasciare che la lama si assesti (basta fare tre o quattro giri). Quindi controllare la collocazione della lama nella sega. Il bordo posteriore della lama non deve toccare il bordino (sporgenza posteriore dei volani), ci deve essere uno spazio largo "quanto un’unghia", cioè circa 1 mm. Inoltre, il bordo posteriore della lama non deve toccare i metalli duri di guida. Tutti i cuscinetti devono ruotare liberamente (controllare prima del montaggio della lama); la loro cattiva funzione provoca danni alla lama prima del dovuto.

L’allineamento della lama rispetto alle guide viene controllato con uno spezzone di lama lungo 30-40 cm; questo ultimo si inserisce nella sega vuota e se ne controlla il fissaggio perpendicolare e saldo tra i cuscinetti (non si deve muovere lateralmente) e contemporaneamente il movimento sufficientemente libero in avanti e indietro (non deve sfregare troppo). Su richiesta, possiamo aggiungere gratuitamente uno spezzone di lama al tuo ordine.

Problemi con una lama non correttamente tesa:

LAMA POCO TESA. La lama a nastro non taglia o non taglia dritto. Può anche cadere dal volano.

LAMA TROPPO TESA. La lama si rompe prima del dovuto, si rompe sia dentro che fuori della saldatura, spesso compaiono microcricche sul perimetro della lama.

Per controllare l’eventuale tensione eccessiva della lama, stenderla con la faccia esterna (quella non in contatto con il volano) sul pavimento o su una superficie piana. Se la lama non era tesa troppo, resta distesa liberamente sulla superficie. Se però era tesa troppo, le sue estremità si sollevano in modo visibile (più di 10 mm), oppure non è affatto possibile stenderla sulla superficie piana.

💡 Per suggerimenti riguardo alla soluzione di altri problemi, consultare l’articolo: Perché si rompono le lame a nastro per metallo? Problemi più frequenti.

Tabella di tensionamento della lama a nastro

Dimensione della lama a nastro Forza di tensionamento
13 x 0,65 mm 130-150 N/mm2
20 x 0,9 mm 160-180 N/mm2
27 x 0,9 mm 200-220 N/mm2
34 x 0,9 mm 240-250 N/mm2
41 x 1,3 mm 250-260 N/mm2
54 x 1,3 mm 260-280 N/mm2
54 x 1,6 mm 260-280 N/mm2
67 x 1,6 mm 260-280 N/mm2
80 x 1,6 mm 280-300 N/mm2

Questo articolo ti è stato di aiuto?

Lascia una valutazione per aiutarci a migliorare i nostri contenuti

Valutazione complessiva 5.0
Valutazione
article-rationg-decoration
Tue domande

Hai una domanda su questo articolo?