Perché si rompono le lame a nastro per metallo? Problemi più frequenti

Suggerimenti per risolvere e prevenire la rottura delle lame a nastro e altri problemi

Taglio storto, denti che si smussano rapidamente o rottura della lama. Questi sono alcuni esempi di problemi che possono verificarsi lavorando con le lame a nastro. Anche tu affronti difficoltà simili? Non bisogna disperarsi: ti possiamo dare dei consigli per come uscire da una situazione simile.


Ci occupiamo dei problemi non solo dei nostri clienti, ma anche degli utenti di altre marche di lame. Grazie all’esperienza pluriennale, abbiamo individuato alcune cause ricorrenti che si ripetono praticamente sempre. Si può trattare di un’errata impostazione della macchina, di cattive condizioni della stessa, della scelta sbagliata della lama, ma a volte anche di un prodotto di scarsa qualità (con riferimento sia alla lama che alla macchina).

Quindi, che cosa puoi fare in caso di problemi:

  • Se preferisci un consiglio o una consulenza, contattaci nella discussione sotto questo articolo. Saremo lieti di aiutarti.
  • Se hai voglia di affrontare i problemi da solo, ecco alcuni suggerimenti e consigli di base da applicare.

 

Come procedere per risolvere i problemi con lame a nastro per metallo:

  1. Definire il problema. Guardare bene il taglio di scarsa qualità o la lama danneggiata e rispondere alla domanda: che cosa non va. Di seguito, abbiamo elencato cinque problemi più frequenti. Molto probabilmente vi trovi anche quello tuo.
  2. Scoprire la causa del problema. Per aiutarti, ai cinque problemi elencati di seguito abbiamo aggiunto le cause più frequenti, nonché (in base alla nostra esperienza) la probabilità di insorgenza. La causa si può scoprire, per esempio, procedendo per esclusione.
  3. Fare un cambiamento. Gioca con le impostazioni della macchina, della lama o del materiale per cercare di eliminare la causa. Non lasciarti scoraggiare da un eventuale insuccesso e continua. Può darsi che il successo arrivi al terzo tentativo oppure a piccoli passi. Ti possono servire anche altri nostri articoli.

1) Rottura dei denti

Denti rotti usurati
Denti rotti usurati

🔴 Molto spesso: Troppi o troppo pochi denti nel taglio (Maggiori informazioni nell’articolo Quale dimensione dei denti (passo) scegliere?)
🔴 Spesso: Pressione troppo alta o velocità troppo bassa della lama a nastro
⚪ Occasionalmente: Materiale tagliato non debitamente bloccato
⚪ Occasionalmente: Saldatura scadente della lama a nastro (maggiori informazioni nell’articolo: Garanzia sulla saldatura)

2) Rottura della lama a nastro prima del dovuto

Lama a nastro rotta
Lama a nastro rotta

🔴 Molto spesso: Durante il funzionamento a vuoto, le guide oppure il bordino spingono verso il bordo posteriore della lama
🔵 Ogni tanto: Guide usurate
🔵 Ogni tanto: Velocità di avanzamento troppo elevata (pressione nel taglio)
🔵 Ogni tanto: Cattivo progetto della sega a nastro (macchina)
🔵 Raramente: Tensione eccessiva della lama a nastro
⚪ Occasionalmente: Saldatura scadente della lama a nastro (maggiori informazioni nell’articolo: Garanzia sulla saldatura)
⚪ Occasionalmente: Diametro troppo piccolo dei volani – utilizzare una lama a nastro più sottile

3) Taglio storto

Taglio storto
Taglio storto

🔴 Molto spesso: Lama a nastro già smussata
🔴 Molto spesso: Passo dei denti troppo piccolo – utilizzare un passo maggiore (maggiori informazioni nell’articolo: Come scegliere una lama a nastro per metallo?)
🔵 Ogni tanto: Rodaggio errato della lama a nastro (maggiori informazioni nell’articolo: Come fare il rodaggio della lama a nastro?)
🔵 Raramente: I bracci di guida sono troppo distanti oppure non allineati
🔵 Raramente: Cuscinetti o guide in carburo danneggiati
🔵 Raramente: Velocità di avanzamento troppo elevata o velocità della lama a nastro troppo bassa
⚪ Occasionalmente: Materiale tagliato non debitamente bloccato nella morsa
⚪ Occasionalmente: Bassa tensione della lama a nastro

4) Denti smussati prima del dovuto

Denti smussati
Denti smussati

🔴 Molto spesso: Scelta errata del passo dei denti (maggiori informazioni nell’articolo: Come scegliere una lama a nastro per metallo?)
🔴 Molto spesso: Controllare la concentrazione e la portata del liquido refrigerante (maggiori informazioni nell’articolo: Come raffreddare la lama a nastro?)
🔴 Spesso: Controllare la velocità di avanzamento del materiale e la velocità della lama a nastro
🔵 Raramente: Rodaggio errato della lama a nastro (maggiori informazioni nell’articolo: Come fare il rodaggio della lama a nastro?)
⚪ Occasionalmente: Controllare la spazzola per truciolo

5) Taglio ruvido

Taglio ruvido
Taglio ruvido

🔴 Spesso: Denti smussati o danneggiati
🔴 Spesso: Velocità della lama a nastro troppo bassa e velocità di avanzamento troppo elevata
🔵 Raramente: Rodaggio errato della lama a nastro (maggiori informazioni nell’articolo: Come fare il rodaggio della lama a nastro?)
🔵 Raramente: Spazzola per truciolo non funzionante, gli spazi tra i denti si riempiono con truciolo – controllare la spazzola per truciolo (di solito montata su macchine di maggiori dimensioni)
🔵 Raramente: Saldatura scadente della lama a nastro (maggiori informazioni nell’articolo: Garanzia sulla saldatura)

Questo per quanto riguarda i problemi più frequenti. Ti sono stati utili questi consigli? Oppure, al contrario, ti sei imbattuto in un problema qui non descritto? Condividi con noi le tue esperienze nella discussione sotto l’articolo. Saremo lieti di discutere con te il funzionamento della sega e delle lame a nastro.

Questo articolo ti è stato di aiuto?

Lascia una valutazione per aiutarci a migliorare i nostri contenuti

Valutazione complessiva 4.6
Valutazione
article-rationg-decoration
Tue domande

Hai una domanda su questo articolo?